#Recensione:”The Batman”.

Ne ho parlato in maniera ironica nel podcast di sabato: “Batman EMO”.

Ora però faccio una cosa, chiaramente più seria.

Si era un po’ intuito, per chi ha amato la trilogia di Nolan, che questo film non avrebbe retto il confronto, ma è “colpa nostra” che carichiamo i film nuovi di aspettativa, cosa che facciamo ormai, fin troppo spesso. Siamo un po’ vittima della nostalgia. Poche volte, nella storia, un picco si è superato.

E finora, solo i film di Nolan sono a quell’alto livello. Tutti gli amanti del “pipistrello mascherato”, saranno d’accordo su questo.

Ora, ho sentito da amici critiche veramente pesanti, però vi dico la mia: in fondo, non era poi così orribile.

Sì, certo, pieno di difetti che andiamo ad analizzare, ma ha anche dei pregi. (Gioco che faccio con la famosa frase: “ma ha anche dei difetti) …

Cosa salta subito all’occhio? La lentezza del personaggio. Nella scena in cui compare ci mette FIN TROPPO tempo per comparire. Un’entrata in scena ben poco figa, ben poco “alla Batman”.

Non so se la scelta è del regista o dello sceneggiatore, ma non conoscono forse abbastanza bene il cavaliere oscuro, che spesso, anzi, non si fa notare dai criminali.

E invece la sua apparizione è stata tediosa, combatte anche lentamente, mah!

Ho supposto che facesse così per creare quella “suspense” (fallendo miseramente), per farci vedere che i criminali si dovrebbero “cagare addosso”, ma niente: fumo, fuffa.

Seconda cosa abbastanza criticabile è proprio la scelta dell’attore. Non è malvagio, anzi… il problema però, è che non è stato molto adatto a fare il cavaliere oscuro, né tantomeno per fare il Bruce Wayne.

Come avevo detto ironicamente:” Batman Emo”, ma è vero. La prima volta che lo vediamo con la matita nera sugli occhi o qualsiasi trucco sia.

E poi di solito è una persona seria, che ha una vita di affari, di rappresentazione della città, cercando di seguire le orme del padre defunto, ma questo che fa? Se ne sbatte; mai visto un Bruce Wayne farlo, mai.

Insomma, se già l’attore non è adatto, il modo in cui hanno scritto il personaggio non lo agevola, purtroppo. Eppure bastava poco per correggerlo. Senza queste due cose, chissà? Forse anche Robert Pattinson poteva fare un’interpretazione migliore.

Scene deboli di pathos, film lento e un cattivo ben poco carismatico, sono altri difetti non indifferenti. L’enigmista è debole. Non ha mordente, è ridicolo, in fondo. Non sembra neanche possedere l’intelligenza che gli ha fatto compiere il piano che ha messo in moto.

Forse il film è stato anche allungato più del dovuto, non un brodo, ma brodaglia, ragazzi.

Altra scena in cui è lento è quando va a prendere il pinguino. Ripeto: tentativi di rendere il tutto più epico? No, perché ribadisco che sono stati TEDIOSI.

Eppure sì, nonostante tutta questa montagna di “merda”, ora siete giunti al fondo, in cui vi dò le positività.

Il film è interessante perché comunque ci ha dato punti di vista nuovi, diversi.

Nonostante fosse quello che ho detto sopra, vedere un Batman diverso dagli standard è stato comunque interessante, uno più cupo, ci sarebbe anche potuto stare se fosse stato gestito meglio e reso più carismatico anche lui.

E devo dire che questa ambientazione di Gotham e gli effetti speciali non mi sono dispiaciuti. La Selina Kyle di questo film è stata comunque molto brava. Gli altri personaggi erano migliori dei principali, in pratica.

Anche la fine, in cui Batman viene riconosciuto come eroe della città non è stato male. Ho apprezzato quel momento più del resto del film.

Noioso “il lungo addio” tra lui e Selina. Era proprio necessario? Amore nato un po’ alla cazzo di cane, ma non è niente di strano, anche nei fumetti è un po’ così, secondo me.

Insomma, tanto tedio, ma anche contentezza per aver visto qualcosa al di fuori dei soliti schemi. Se ne faranno uno nuovo, e hanno sentito le critiche, sanno già cosa migliorare. Il problema sta nel SE ne faranno uno dopo queste cose.

Forse il film avrà anche maggior successo di quello che sembra, ma ribadisco che devono assolutamente fare dei cambiamenti.

Il mio voto era dal 6 al 7, e così resta.

Alla prossima!

Se hai apprezzato lascia un “mi piace”, per farmi sapere che hai apprezzato, e se hai qualcosa da dire, lascia un commento, per farmi sapere la tua, e grazie! 😊

E condividi, se pensi che qualcuno possa essere interessato ai miei scritti e contenuti,

E, se ti va, seguimi, trovi le mie pagine social e podcast!

Trovi tutto qui sotto

👇👇👇

6 risposte a “#Recensione:”The Batman”.”

  1. Ho visto the Batman e al di là dell’intrigante faccia col mascara sbavato, che trovo davvero stupenda, il film mi ha un pò deluso. Credevo fosse un film inimistico come Joker, ma non lo è stato. In più questo continuo riferimento a “Vendetta” che c’entrava?

    Piace a 1 persona

    1. Ah, bella domanda, forse un riferimento ad alcuni fumetti, o forse voleva dire he era la vendetta dei cittadini di Gotham?

      "Mi piace"

  2. Bella recensione. A me è piaciuto tantissimo. Ci ho fatto anch’io una recensione a riguardo

    Piace a 1 persona

    1. Ti ringrazio per il complimento 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento