#Recensione:”181″, la colonna sonora dell’omonima serie.

La colonna sonora della serie “Blocco 181”; che ancora non ho visto, gestita da salmo, non è niente male.

Da quel che ho letto, sembra proprio che le canzoni siano azzeccate. Del resto, per ascoltare la musica, non è detto sia necessario aver visto anche il film/serie, ma son sicuro cha avrebbe più senso, ma ora sono “Impegnato” con la quarta stagione di Stranger Things…

Salmo è il produttore e autore principale di questa colonna sonora e partecipa rappando anche lui, nella prima traccia in particolare.

Molto bella, mi è piaciuta. Immagino rappresenti l’atmosfera della serie, che a quanto ho letto, è un crime ambientato a Milano.

181, la prima, ha un suono molto da “duello”, ha qualcosa che ricorda le tipiche musiche da western. Per me, un po’ anche la successiva, in cui compare il buon Guè: “Loco”.

Nel complesso, la musica e i testi sono molto da gang delle strade, quindi penso sia calzante per la serie, ma ne saprò di più quando la vedrò, chiaramente.

Per me la migliore è quella in cui compare Jake La Furia:”M.S.O.M.” è stata fatta da chi viene riconosciuto come uno dei più bravi producer italiani: The Night Skinny.

La base, il testo e la voce di Rose Villain, nel ritornello, per me creano una fantastica combinazione, Jake è stato impeccabile.

Una canzone molto intensa ed emozionante, come anche quella di Nerone, che mi ha piacevolmente colpito: “Sicario”.

Lo dico perché ammetto che Nerone non mi è mai piaciuto in modo particolare, e invece qui insieme a Jake, ha spaccato al 100%.

Quelle che mi son piaciute un po’ meno, sono state invece, “919”, che anche se ha una buona base, non mi ha fatto lo stesso effetto. Non avevo mai sentito prima Babygang, anche se ne avevo sentito parlare, niente di particolare, da questo primo ascolto.

Anche quella con Lazza:”Mi Anthem”, non mi entusiasmato. Ormai devo ammettere che il rapper milanese non riesce proprio a piacermi abbastanza da poterne parlare bene, non saprei.

Tutte le basi sono state però prodotte bene, secondo me si vede che c’è stato un bel lavoro dietro, non è banale, anzi. Ci sono variazioni importanti, che suppongo, rappresentino i vari momenti della serie, scene in cui associare le canzoni.

A parte i pezzi sopracitati, il resto non mi fa particolarmente impazzire, anche se mi è piaciuto, comunque. Lodo più chi ha creato le basi, però, di chi ci ha rappato sopra, non per togliere loro merito, ma per affermare che la musica è quella che mi è piaciuta di più.

Il mio voto è un 7.8/10.

Alla prossima!

Se ti è piaciuto, lascia un mi piace, un commento per farmi sapere la tua, e seguimi per restare aggiornat* su #poesie, #racconti e #podcast, e Live Twich!

Trovi tutto qui:

Una replica a “#Recensione:”181″, la colonna sonora dell’omonima serie.”

  1. […] #Blocco181 #MusicaSe volete, potete leggere qui la mia recensione scritta: https://loscittorevolante.wordpress.com/2022/05/30/recensione181-la-colonna-sonora-dellomonima-serie…Una #colonnasonora di otima fattura, belle produzioni, con un #Jakelafuria parecchio in forma, e […]

    Piace a 1 persona

Lascia un commento